Chi siamo

L’Ambulatorio Popolare Microclinica Fatih è nato il 1 ottobre 2009 per scelta di un gruppo di medici e infermier* che hanno deciso di lottare insieme per il diritto alla salute, un diritto basilare che non dovrebbe essere in alcun modo assoggettato alle regole di mercato e tantomeno al fatto di poter esibire un documento o avere una residenza.
Una sanità sempre più escludente, che con la sua gestione non è in grado di fornire risposte alla domanda di salute, ma sa molto bene far quadrare i bilanci, a discapito della qualità della prevenzione, della diagnosi e della cura.
Ancora prima di arrivare alla decisione di aprire questo ambulatorio, il nostro percorso è cominciato nelle occupazioni abitative de* rifugiat*, dove abbiamo riscontrato la necessità di garantire questo diritto, altrimenti negato dalle istituzioni cittadine, come sempre solo impegnate a prendere temporanei provvedimenti, sotto il profilo dell’emergenza.
Il nome “Microclinica” ci viene suggerito dall’esperienza di autonomia zapatista che gli/le indios del Chiapas hanno intrapreso e che abbiamo attraversato: per garantire il diritto alla salute, le comunità zapatiste hanno dato origine ad una sanità autonoma fatta anche di piccoli ambulatori di prima accoglienza e di cura.
Fatih era un ragazzo magrebino di 38 anni recluso nel 2008 nel CPT, oggi CIE, di C.so Brunelleschi e lasciato morire in questo lager di stato, dopo aver chiesto aiuto, invano, per tutta una notte.
A lui e a tutti gli altri Fatih, ai quali viene negato il diritto alle cure e alla salute, abbiamo dedicato il nostro ambulatorio.
La Microclinica è un luogo aperto a tutte e tutti dove il concetto di salute viene inteso non solo come benessere fisico dell’individuo. Noi crediamo che, insieme alla componente psicofisica, l’ampia sfera della salute raccolga in sé anche le variabili sociali, economiche e culturali che l’individuo vive nella sua quotidianità.
Per noi quindi è fondamentale lottare anche per il diritto alla casa: ci troverete ai picchetti antisfratto, vicino a chi sceglie di riprendere in mano la propria vita occupando una casa o resistendo ad uno sgombero; ci troverete nelle manifestazioni antifasciste, antirazziste e antisessiste; nelle lotte per la difesa dei territori, contro le speculazioni, nelle lotte dei migranti.
Ci autogestiamo ed autofinanziamo.
La nostra sede è nei locali del C.S.O.A. Gabrio in via Millio 42 – Torino – Zona San Paolo antirazzista e siamo aperti tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.30.
Garantiamo una medicina di base e orientamento sanitario totalmente gratuiti e nello stesso orario troverai aperti lo sportello “dirittoallacasa”, il-legale con i nostri avvocati, lo spazio bimbi “ Anneke” e l’ Atelier del baratto.

Microclinica Fatih – Ambulatorio Popolare Autogestito
 via Millio, 42 Torino
Zona San Paolo Antirazzista
giovedì dalle 18.30 alle 20.30

metro fermata Racconigi + bus 55 (6 fermate) oppure bus 56, 15, 58, 58b, 42 (fermata San Paolo)

ambulatoriopopolare@inventati.org

www.facebook.com/microclinicafatih.ambulatoriopopolareautogestito